L’ATTIMO GIRAFFA
Nello spettacolo delle giraffe che perdono le macchie ritroviamo la leggenda dell’uomo alla ricerca del blasone, raggiungibile inerpicandosi, col rischio di perderlo in caso di deragliamento. Segni volanti che restano immobili nello spazio come pagine di giornale al vento piene di notizie. Voce di un popolo, quello delle giraffe, in estinzione e quindi con poesia e drammaticità essenziale.
La giraffa nuda
L’essere uno dall’essere tutti. La tua differenza, la capacità di emergere dal pantano non è mai una mescola di elementi. È una cosa sola, semplice e poderosa: è il tuo segno, quello che ti macchia in modo esemplare. E se per caso se ne dovesse andare, così come ti ha distinto, allo stesso modo ti lascerebbe nudo o semplicemente ti cancellerebbe.
Chiedere a una giraffa in caso di vento.
2018 Resina, policarbonati, acrilici, ferro 235 x 195 x 100 cm
Loser
A Gianni gli era costato tanto guadagnarlo, ma ora il suo segno lo stava perdendo. Provò un senso di vuoto lungo la schiena.
2018 Resina laccata, acrilici 60 x 60 x 30 cm
Marilyn
La scalata era conclusa: ora il capo era lei. Scese in strada e le sembrò di volare.
2018 Resina laccata, acrilici, stoffa, materiali vari 120 x 280 x 120 cm
Close the door
Ci mise fatica e tempo nella ricerca del suo segnale sociale e alla fine l'immagine era perfetta. Un design di indiscutibile bellezza epidemiologicamente inattaccabile. Peccato per quel colpo d’aria che gli sconvolse segno e status in un attimo.
2019 Resina epossidica laccata, acrilici, materiali vari 130 x 100 x 50 cm
Hugo
Cosa fare da grande era il pensiero fisso di Hugo. Un colpo di vento fu l’ispirazione: diventò uno street artist.
2021 Resina laccata, acrilici, materiali vari 120x100x50 cm.
Lia che vola
Guardava preoccupata le sue macchie che il vento staccava dal mantello. Specchiandosi in una vetrina si accorse che formavano un disegno, anzi un segno: due ali. Provò ad agitarle e scoprì che si muovevano. Si sollevò e con grande sorpresa riuscì prima ad alzarsi, poi una spinta e iniziò a volare. ERA BELLISSIMO.
2023 Resina e ferro 115x180x80 cm.